Arrivo Partenza PRENOTA SUBITO! OFFERTE

Eventi

SAN VALENTINO

Speciale SAN VALENTINO 2018

Image title


Una piccola pausa romantica per un week end rilassante e di classe: San Valentino a Ragusa Ibla.

Posizionato nel cuore di Ragusa Ibla, proprio di fronte alla cupola del Duomo di S. Giorgio, il Duomo Relais dona quel tocco di classe al vostro San Valentino, con un pacchetto speciale pensato proprio per gli innamorati.

Il Pacchetto include:

Cocktail di benvenuto all’arrivo

Una notte in una delle nostre raffinate e confortevoli camere

Ricca Colazione a buffet con prodotti tipici

Un trattamento benessere di coppia di 30 minuti

Tariffe a partire da € 85,00 a persona solo per le camere Doppia Superior (Aqua Room) e Doppia Luxury (Ignis Room)

Supplementi su richiesta.

L’offerta è soggetta a disponibilità.

Prenotazione facendo riferimento al Pacchetto “San Valentino”.



MARZO

Festa di San Giuseppe a Santa Croce Camerina e Scoglitti con le "cene" e Cavalcata di San Giuseppe a Scicli.


MARZO - APRILE

Pasqua a Modica

La Madonna "Vasa Vasa"

Pasqua a Scicli

Festa dell'Uomo Vivo.

Pasqua a Comiso
A Paci

In quasi tutti i comuni iblei la Pasqua è preceduta dalla Settimana Santa con processioni e drammatizzazioni del martirio di Gesù, in particolare a Vittoria, Acate, Ispica e Ragusa Superiore.

A Chiaramonte Gulfi, la domenica successiva alla Pasqua, si festeggia Maria Santissima di Gulfi.

Ad Acate, la terza domenica dopo Pasqua, si festeggia San Vincenzo Martire.

A Modica, il fine settimana successivo al 23 Aprile, è festa di San Giorgio.


MAGGIO

Sagra del pomodoro
a Sampieri (Scicli)

Festa della Madonna delle Milizie a Scicli

Scenica a Vittoria

Festa di San Giorgio a Ragusa Ibla

Festa di Maria SS. Addolorata a Comiso.



GIUGNO

Jazz Festival, Music & Cerasuolo Wine
a Vittoria.

Sagra della carota ad Ispica.

A Tutto Volume - Libri in Festa a Ragusa

Festa di San Pietro a Modica

Fiera della Contea a Modica


LUGLIO E AGOSTO

Festa di S. Giovanni Battista
a Ragusa e Vittoria

Festa di S. Biagio a Comiso

Beach Soccer a Scoglitti

Sagra della Cipolla  a Giarratana

Festa della Madonna della Neve a Giarratana

Celebrazione della Madonna di Portosalvo a Marina di Ragusa e Scoglitti

Sagra della focaccia a Chiaramonte Gulfi (C.da Piano dell'Acqua)

Mazzarelli ArtFestival a Marina di Ragusa


SETTEMBRE 

ArtExpo
a Ragusa Ibla

Sagra della Vendemmia a Pedalino (Chiaramonte Gulfi)

Sagra dell'UVA a Roccazzo (Chiaramonte Gulfi)

Gara automobilistica "Coppa Montiblei" a Chiaramonte Gulfi

Fiera Agroalimentare Mediterranea a Ragusa

Addio all'estate a Marina di Ragusa

Sagra del carrubo a Frigintini (Modica)

Festa di Maria SS. Addolorata a Monterosso Almo.


OTTOBRE
Festa dell'UVA ad Acate

Ibla Buskers - Festa degli artisti di Strada a Ragusa Ibla

Gara Internazionale di Corsa su Strada Memoria "Peppe Greco" a Scicli


Novembre e Dicembre 2017

Sagra della frittella a Ragusa centro


Dal 1 Novembre al 23 Dicembre


Image title

 ChocoModica a Modica


Ottobre 2017


RAGUSA – Una festa per spettatori di tutte le età. E’ probabilmente il vero segreto di Ibla Buskers, il festival degli artisti di strada che è in corso di svolgimento a Ragusa Ibla e che ancora una volta, alla sua ventitreesima edizione, continua ad animare il centro storico con spettatori che hanno seguito il festival da bambini e che adesso se lo godono da adulti, insieme ai propri genitori e perfino ai propri nonni.

Settembre 2017

Dal 1 al 3 Settembre il centro storico di Ragusa ospiterà la quarta edizione del Birrocco, un weekend all’insegna della qualità enogastronomica e dello spettacolo dove farà da padrone il giallo nettare degli dei: LA BIRRA!


“Ibla Street Food Festival, sarà la prima edizione e si svolgerà  a Ragusa Ibla; l'intento è quello di promuovere le produzioni alimentari locali ovvero  cibo, territorio, qualità e tradizione.

“Ibla Street Food” si svolgerà sabato 9 e domenica 10 settembre lungo tutte le vie di Ragusa Ibla , un percorso culinario che parte da piazza della Repubblica per arrivare ai Giardini Iblei, passando per le vie dietro il Duomo, tra le balconate barocche e gli scorci più suggestivi;  in ogni fermata si potrà assaggiare qualcosa di particolare del nostro cibo di strada, un festival promosso dal Centro Commerciale Naturale Antica Ibla e  organizzato da 17 aziende locali: ristoranti, bar, enoteche  che hanno deciso di promuovere questa prima edizione,  ogni attività propone un finger da gustare  quindi diciassette assaggi con un ticket  e con la scusa  continuare apasseggiare per le vie della splendida Ragusa Ibla.


Un evento eccezionale, straordinario. Di certo il più atteso dell’anno. Sabato 23 settembre piazza Libertà, nel cuore di Ragusa, risuonerà di note familiari, di parole cantate e ricantate da tutti, con i pezzi più significativi di un cantautore che ha fatto e continua a fare la storia della musica italiana. Antonello Venditti è pronto a rendere indimenticabile la fase conclusiva della stagione estiva in provincia di Ragusa con un concerto che sarà ricordato a lungo. 


Luglio 2017


20 - 25 Luglio 2017

IBLA GRAN PRIZE

Giunta alla 26ma edizione, si tratta di un concorso musicale a livello internazionale che ha reso famosa Ragusa Ibla in tutto il mondo. 


Aperto a compositori di cittadinanza italiana e straniera, non ha limiti di età.

Durante lo svolgimento dell'Ibla Grand Prize è possibile assistere, presso la sala Falcone Borsellino e sul palco tenda di Piazza Pola, a numerosi concerti aperti al pubblico. 

Compositori e cantanti lirici, accuratamente selezionati, offrono uno spettacolo particolarmente apprezzato dal pubblico locale e dai turisti che ogni anno vengono a Ragusa Ibla per essere presenti a questo prestigioso appuntamento musicale.




GIUGNO 2017

2° EDIZIONE "3 DRAMMI 3" - Festival della Tragedia Greca

Dal 9 al 11 Giugno 2017

Visto il grande successo della scorsa Edizione viene nuovamente proposto il Festival Ibleo della Tragedia Greca.

Il programma delle tre serate prevede la recita ed il commento di brani delle seguenti tragedie:

- 9 giugno, ore 18 - Tragedia: "LE FENICIE" - Circolo di Conversazione - via Alloro;
- 10 giugno, alle ore 18 - Tragedia: "SETTE CONTRO TEBE" - Androne Palazzo Di Quattro - via Orfanotrofio - Ragusa Ibla ed alle ore 20 Tragedia: "PROMETEO INCATENATO" - Scalinata San Giorgio e piazza Duomo - Ragusa Ibla
- 11 giugno, ore 18 - Commedia di Aristofane "LE RANE" - Cortile Convento di S.Teresa (Università di Lingue) piazza Chiaramonte - Ragusa Ibla.


Sempre nelle tre giornate sopraindicate previsti Stage di ControCunto presso il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla.

http://www.teatrodonnafugata.it/it/3drammi3


A TUTTO VOLUME 2017

Dal 16 al 18 Giugno 2017

Con Serena Dandini, Gad Lerner e Piero Dorfles. Più di quaranta gli incontri in programma e la prima presentazione italiana di "DOMINA" dell'autrice Lisa Hilton.

http://www.atuttovolume.org/wp-content/uploads/2015/06/Programma_ATuttoVolume.pdf



MAGGIO 2017

Festa di S. Giorgio

Image title


In genere tra l'ultima settimana di maggio e la prima settimana di giugno si festeggia la festa di S. Giorgio che per Ragusa è il secondo patrono con S. Giovanni Battista.

Processioni, luminarie, spettacoli in piazza e gli ormai famosi giochi pirotecnici che unendo musica, luci e fuochi d'artificio garantiscono uno spettacolo davvero da non perdere.

Ecco il programma 2017:

http://www.sangiorgioragusa.com/programma-della-festa-san-giorgio-2017-ragusa/




27 Maggio - Festa della Madonna delle Milizie a Scicli



La Festa delle Milizie è nota in tutto il mondo per essere l’unica manifestazione in cui si commemora la discesa della Vergine a cavallo, che, armata di spada, salvò gli sciclitani dalle incursioni saracene.

La "festa delle milizie" ricorda la vittoria dei soldati cristiani guidati dal futuro re normanno Ruggero contro i saraceni, cioè gli arabi guidati dall'emiro BelKar, guerra avvenuta per la conquista della città (1091). Questa la storia.

La leggenda narra che la vittoria dei cristiani avvenne grazie all'apparizione della Madonna guerriera a cavallo, evento che determinò la decisione di Ruggero di far costruire una chiesa in onore della Madonna delle Milizie.

L'evento è ricordato dagli sciclitani con la preparazione di due gruppi che simboleggioano i cristiani e i saraceni pronti a darsi battaglia, da una fiera, da corse di cavalli, l'arrivo dei numerosi fedeli dalle città vicine, ma anche da elementi sacri come la processione della statua della Madonna, il pellegrinaggio fino alla vicina Donnalucata dove, pare, apparve la Madonna in aiuto dei normanni.



INSTAMEET SICILIA 2017

http://www.ragusah24.it/2017/01/26/90679/

Ragusa richiama gli instagramers e annuncia Instameet Sicilia 2017


Ragusa continua a crescere l’attenzione mediatica nel panorama regionale e nazionale. Dopo un anno di forte ascesa delle presenze turistiche nella provincia iblea, il 2017 inizia con una delle attività più attese dagli utilizzatori dell’applicazione di fotografia mobile più diffusa al mondo, Instagram.

Il prossimo 18 e 19 febbraio, Instagramers Sicilia in collaborazione con Instagramers Ragusa, accoglieranno gli instagramers, gli utilizzatori dell’app Instagram, a Ragusa per l’evento Instameet Sicilia 2017 (#InstameetSicilia2017).

L’appuntamento, giunto alla seconda edizione e dopo il successo dello scorso anno a Palermo, dove ha raggiunto quasi trecento mila persone in due giorni, sbarca a Ragusa e Modica per una due giorni di passeggiate e scoperte del territorio ibleo e una lezione sull’utilizzo di Instagram.

#InstameetSicilia2017 vede la collaborazione con aziende ible, partner dell’appuntamento saranno Delicatessen In Drogheria, l’associazione Uncovered Sicily e A porte aperte e la Audi ST – Sergio Tumino, realtà del territorio già attive sul social. L’appuntamento ha anche una caratura internazionale, grazie alla partecipazione di Instagramers Sicilia all’interno di Travel Massive, uno dei più grandi network globali del settore viaggi.

La partecipazione agli eventi è gratuita ed è richiesta l’iscrizione tramite Eventbrite al seguente link: http://bit.ly/InstameetSicilia2017 [1]

Gli hashtag dell’evento da utilizzare sono: #InstameetSicilia2017, #IgersSicilia e #IgersRagusa

Il programma prevede sabato 18 febbraio alle ore 10.00 l’Instameet regionale con partenza dalla Sala Falcone-Borsellino, una passeggiata attraverso le vie del centro storico di Ragusa Ibla e le visite del Teatro Donnafugata, Circolo di conversazione e Palazzo Arezzo di Trifietti. Nel pomeriggio, Instagramers Sicilia, terrà una formazione gratuita sull’utilizzo di Instagram per le attività commerciali con la testimonianza e case history di attività ragusane.

La domenica, invece gli instagramers si sposteranno a Modica per l’instawalk tra le vie della città del cioccolato, una passeggiata tra i vicoli della contea prima di salutare #InstameetSicilia2017 in attesa del prossimo appuntamento.


Festa del patrono S. Giovanni Battista

Image title


Il 29 Agosto viene festeggiato il patrono di Ragusa, con processioni che raccolgono moltissimi fedeli tra le strade del centro di Ragusa


Ibla Buskers

La seconda domenica del mese di Ottobre a Ragusa Ibla si tiene l’importante evento “Ibla Buskers”, ovvero gli spettacoli degli artisti di strada collocati tra le strade e piazze di Ragusa Ibla: tour che partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Scale e poi giù giù per le scalinate fino ad arrivare ai Giardini Iblei, coinvolge il pubblico in un’atmosfera di musica, magia, profumi, fuochi, bolle di sapone, giochi di equilibrismo da togliere il fiato… grandi e piccini rimarranno affascinati! leggi di più

Iblea Classica International

leggi di più



Natale a Ragusa Ibla

A Natale Ragusa Ibla si veste di colori e profumi intensi che creano un’atmosfera unica, le luminarie, gli spettacoli teatrali e concertistici sono attrattive che si aggiungono alla particolarità dei luoghi.

Per non dire dei presepi dislocati in vari punti della città, tutti singolari e da vedere…

      Capodanno … Da Favola a Ragusa Ibla

Image title


Festeggia l’arrivo del nuovo anno a Ragusa Ibla, una delle più belle città italiane incastonate nella roccia!

Il Duomo Relais ha pensato ad un’offerta che lascia il tempo a disposizione per andare alla scoperta di Ragusa Ibla, un vero e proprio presente vivente, senza rinunciare ai festeggiamenti del Capodanno 2017.


Per il periodo dal 24.12.2016 al 08.01.2017 solo su prenotazione dirette, pari o superiori a 3 pernotti, Il Duomo Relais Vi omaggerà di una piacevole sorpresa in camera per i pernotti su Aura Room e Terra Room, mentre Vi regalerà un trattamento benessere di 30 minuti per una persona per i pernotti su Aqua Room e Ignis Room.

L’offerta è soggetta a disponibilità.

Per ulteriori informazioni contattaci al nostro recapito telefonico 0932-1943084 oppure via e-mail: info@ilduomorelais.com